La felicità è ciò che tutti noi desideriamo. Spesso però, pensiamo che la felicità sia il risultato di una serie di eventi positivi e divertenti, il risultato di circostanze esterne. Ed è proprio per questo che cerchiamo la felicità nell'amore, nel cibo e nel tempo libero. Come è possibile però che ci siano persone ricche e di successo profondamente infelici e, viceversa, persone povere con un gradissimo senso di gratitudine e contentezza? Secondo Abraham Maslow, la vera soddisfazione nella vita non è dovuta al susseguirsi di eventi belli, ma alla ricerca della realizzazione di sé. Ecco i 10 passi per raggiungerla.
10 passi verso l'autorealizzazione
Cosa s’intende esattamente con autorealizzazione? Abraham Maslow è diventato famoso soprattutto grazie alla sua "piramide dei bisogni":
Secondo Maslow, il desiderio di autorealizzazione si verifica solo quando i bisogni basilari della piramide sono stati soddisfatti. I bisogni di base devono quindi prima essere soddisfatti prima di poter aspirare alla realizzazione di sé stessi. Anche il bisogno di sicurezza è molto importante per la maggior parte delle persone. Una volta soddisfatti questi bisogni, è importante concentrarsi sulla propria consapevolezza e la responsabilità personale. Per la realizzazione di sé stessi, quindi, lo sviluppo della consapevolezza – sia verso sé stessi che verso gli altri – è un prerequisito fondamentale.
I seguenti passi sono considerati utili per chi aspira alla realizzazione di sé:
1. Relax e autoriflessione
Impara a rilassarti e concediti qualche momento di tranquillità. Bastano 20 minuti di meditazione al giorno o una breve passeggiata in mezzo alla natura.
2. Comunicazione interpersonale
Lo scambio interpersonale è indispensabile per il raggiungimento dell'autorealizzazione. Datti una mossa e cerca la comunicazione con il prossimo.
3. No ai paragoni
Smettila di paragonarti ad altre persone. Ognuno di noi è diverso. Il confronto porta solo sentimenti negativi e ci impedisce di raggiungere l’autorealizzazione.
4. Essere empatici e fare del bene
Qualità come la compassione e la disponibilità ad aiutare ti aiutano a realizzare te stesso.
5. Sii amico di te stesso
Non essere sempre così duro con te stesso. Impara ad accettare i tuoi punti di forza e le tue debolezze. Non pretendere troppo, né da te stesso né dai tuoi prossimi.
6. Apprezza il valore della vita
Sii grato per la vita e per tutto ciò che essa porta con sé.
7. Accetta la realtà
Fai fatica ad accettare la realtà? Impara ad accettare la nostra esistenza fuggitiva, apprezzando il presente con serenità e responsabilità personale. Non rimandare la vita a più tardi! Prendi in mano la situazione e sfruttala al meglio!
8. Stile di vita sano
La salute fisica è un prerequisito fondamentale per uno spirito sano e autorealizzato. Presta quindi attenzione a uno stile di vita sano.
9. Apprezza e accetta le critiche
Accettare le critiche non è il tuo punto di forza? Impara ad ammettere i tuoi errori. Solo guardando in faccia i tuoi errori, puoi raggiungere la realizzazione di te stesso.
10. Ricerca di valori elevati
Sii una persona corretta, giusta e onesta. Quali altri valori sono importanti per te? Cerca di definirli e di rispettarli.