Il numero di persone che lavorano in ufficio è in aumento continuo, anche in Alto Adige. Nella maggior parte dei casi si trascorre molte ore stando seduti, spesso fissando lo schermo. Questo provoca stanchezza, una diminuzione della concentrazione e persino mal di testa. Ecco 6 consigli su come vivere una vita quotidiana in ufficio più sana.
6 consigli salutari per chi lavora in ufficio
La postura corretta
Bere tanta acqua
Pranzo leggero
La luce giusta
Movimento in ufficio
Aria fresca
La postura corretta
Non importa se lavori in uno studio legalo in Alto Adige o in un'agenzia viaggi – chi è seduto davanti alla scrivania per molte ore di fila, che sia a casa o in ufficio, deve dare particolare attenzione ad una postura corretta. In questo modo è possibile prevenire problemi alla schiena. Lo schienale dovrebbe arrivare fino alle scapole. Per chi utilizza una sedia da ufficio è importante che entrambi i piedi siano completamente a terra. Per rilassare la schiena è consigliato cambiare posizione di tanto in tanto, muovendosi un po’. Spostando il bacino leggermente in avanti e indietro, contribuite allo sblocco della schiena.
Bere tanta acqua
Chi non beve abbastanza durante la giornata lavorativa rischia mal di testa e la diminuzione della concentrazione. Si consiglia di bere circa 1,5 litri d'acqua durante una giornata di lavoro in ufficio. Per evitare di dimenticare di bere regolarmente, è utile posizionare l'acqua in modo visibile sulla scrivania.
Pranzo leggero
A pranzo è meglio evitare cibo troppo sostanzioso e grasso e optare invece per verdure, insalate o cereali. In questo modo, il corpo riceve tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno. Chi non vuole andare in mensa o al ristorante tutti i giorni, può anche mangiare sano in ufficio, ma in questo caso bisogna essere un po’ più preparati. L'importante è tenere le mani lontane dai prodotti finiti! Se avete la possibilità di riscaldare il vostro pranzo in ufficio, potete prepararlo già la sera prima. Per chi invece non ha questa possibilità, vanno bene anche dei panini con del formaggio e pomodori o altri tipi di verdura. Anche un'insalata fresca è sempre una buona idea. Per evitare che il livello di concentrazione cali nel giro della giornata lavorativa, potete concedervi dei piccoli spuntini sotto forma di frutta, verdura o yogurt.
La luce giusta
La luce condiziona la produttività al lavoro. Lavorare al buio per troppo tempo può essere addirittura dannoso per la salute. Il fatto che la luce influisce sulla nostra concentrazione è stato dimostrato da tanti studi scientifici. I ricercatori hanno scoperto che chi lavora in stanze ben illuminate e con un'illuminazione bluastra è molto più concentrato e commette meno errori. La luce rossastra, invece, favorisce il rilassamento. È importante soprattutto che la scrivania sia illuminata con almeno 500 lux.
Movimento in ufficio
Sappiamo tutti che lo sport fa bene alla salute. Di conseguenza non dovrebbe sorprenderci il fatto che stare seduti per otto ore di fila non sia proprio benefico per il nostro corpo. Cogliete quindi ogni occasione per alzarvi e muovervi un po’. Non rotolate verso la stampante rimanendo seduti sulla vostra sedia! Se dovete parlare con uno dei vostri colleghi di lavoro, non chiamatelo, ma andate direttamente da lui! Se invece dovete effettuare una chiamata, alzatevi e rimanete in piedi per l’intera durata della telefonata! Qualche minuto di ginnastica distribuita su tutta la giornata lavorativa previene tensioni: Fate dei movimenti circolari con le spalle, muovete la testa in avanti, all'indietro, a destra e a sinistra e allungate il petto in avanti.
Aria fresca
L’aria fresca ha un effetto positivo su corpo e anima. L'ossigeno è fondamentale per il funzionamento del cervello e di conseguenza anche per la nostra concentrazione. Aprire le finestre regolarmente è particolarmente importante se condividete l'ufficio con più persone. Arieggiate più volte al giorno, anche se fuori fa freddo. In Alto Adige abbiamo la fortuna di avere un'aria fresca e pulita – approfittiamone!
In generale, è consigliabile inserire delle pause regolari durante la giornata lavorativa. In questo modo avrete l’occasione di mettere in pratica i consigli appena citati!