Non molto tempo fa, un uomo quasi non poteva ammettere di usare prodotti per la cura della pelle. Per fortuna, oggi non è più così. Creme idratanti, creme anti-età, oli per la barba e gel detergenti – al giorno d’oggi quasi tutti i prodotti di bellezza sono disponibili anche in versione maschile. Per aiutarti a seguire una beauty routine corretta, segui i consigli elencati in questo articolo.
Cura del viso maschile – Ecco 5 consigli da tenere a mente

La pelle ha bisogno di molta cura durante tutto l'anno, sia d'estate sia d'inverno. Solo se curata bene, la pelle rimane bella nel tempo. Infatti, il viso è sottoposto costantemente a fattori esterni come il sole e il freddo. Anche farsi la barba può causare irritazioni della pelle. Ecco 5 suggerimenti per curare la pelle nel modo corretto:
La giusta pulizia del viso
Durante il giorno, il viso è esposto a tantissimi agenti esterni. Per questo motivo anche gli uomini dovrebbero adottare la giusta pulizia. Ma attenzione: acqua e sapone non bastano! Per evitare che la pelle diventi secca col tempo, è meglio utilizzare prodotti detergenti adatti al tuo tipo di pelle: per chi ha una pelle grassa è consigliabile usare un gel detergente delicato, prodotti contenenti olio sono ideali, invece, per pelli secche. Per quanto riguarda il metodo di lavaggio: Un po’ di delicatezza per favore! La pelle è sensibile e un lavaggio poco delicato attacca il suo strato protettivo. Ogni tanto, usa un esfoliante – esso è un rimedio contro i peli della barba incarniti e rende la pelle più morbida!

Brufoli? Guai schiacciarli!
Schiacciare brufoli e punti neri? Meglio di no! Ancor meno con mani sporche e senza fazzoletto! Certo, la tentazione è grande – ma è meglio trattenersi. Così eviti che batteri entrino nei pori infiammati e che il sebo rimanga nei follicoli piliferi. Meglio usare una crema antibatterica che riduce l'eccessiva produzione di sebo.

Usare la crema per gli occhi – sì o no?
L'area intorno agli occhi è particolarmente sensibile e deve resistere a molti agenti esterni. Durante il giorno ci strofiniamo spesso gli occhi e chi porta le lenti a contatto tira la palpebra ogni volta che si toglie le lenti. Insomma, la pelle viene messa a dura prova. Una crema per gli occhi aiuta a mantenere la zona del contorno occhi elastica e soda.

Posso usare la crema della mia ragazza?
Usare la crema della fidanzata? Assolutamente no! La pelle maschile è completamente diversa da quella femminile: è più grassa e i pori sono più grandi. Le creme oleose e grasse non fanno per lui. È meglio utilizzare gel o emulsioni leggere che non ostruiscono i pori.

Proteggere la pelle dal sole
Proteggi la tua pelle dal sole – non solo d'estate! La pelle deve essere protetta anche d'inverno e nella vita di tutti i giorni. Utilizza una crema con un fattore di protezione solare 50. In questo modo la tua pelle rimarrà liscia e sana per tanto tempo!

Un ultimo consiglio:
Cambia la federa del tuo cuscino regolarmente! I batteri che si formano sulle lenzuola possono causare o peggiorare le impurità della pelle. Una biancheria pulita aiuta quindi a mantenere la tua pelle bella e sana!
