Nel paesaggio mozzafiato dell'Alto Adige, non verrete accolti soltanto da meravigliose catene montuose, ma anche da laghi naturali da sogno, di colore blu turchese, in cui si riflettono le cime delle montagne circostanti. Questi sono i 5 laghi naturali in Alto Adige che dovreste assolutamente visitare:
- Home
- Blog
- Escursionismo
- I 5 laghi naturali più belli dell'Alto Adige
I 5 laghi naturali più belli dell'Alto Adige
- Lago di Braies
- Lago di Carezza
- Lago di Favogna
- Lago di San Valentino alla Muta
- I Laghi di Sopranes
Lago di Braies
Il Lago di Braies in Alta Pusteria è di gran lunga il lago più famoso dell'Alto Adige – e non senza motivo. Il suo colore verde turchese è incomparabile e riflette le cime del Croda del Becco. Il Lago di Braies è situato a 1.494 m s.l.m. e raggiunge una profondità di ben 36 metri. Tuttavia, il Lago di Braies non è solo bellissimo durante il periodo estivo, grazie al suo colore scintillante, ma anche in inverno, quando la magia della neve e del ghiaccio lo trasformano in un lago calpestabile.
Lago di Carezza
Il Lago di Carezza, conosciuto anche come “Lago dell’Arcobaleno”, è situato tra le montagne del Catinaccio e del Latemar nella Val d'Ega a 1.520 m s.l.m. Deve il suo nome ai suoi colori lucenti e alla leggenda dello stregone di Masarè, il quale si innamorò di una ninfa. Per impressionarla, creò un arcobaleno tra il Catinaccio e il Latemar. La ninfa, di natura schiva, scomparve nel lago per sempre. Per la rabbia distrusse l'arcobaleno e lo gettò nell'acqua – ecco perché ancora oggi il lago brilla in diversi colori. Il giro intorno al lago dura circa 20 minuti ma potete esplorare anche i sentieri escursionistici vicini.
Lago di Favogna
Il Lago di Favogna si trova a Favogna di Sotto nel comune di Magrè a 1.043 m. Grazie a una corrente d'aria calda proveniente dal sud, il lago, nonostante la sua alta quota, si trova in un ambiente mozzafiato che non ci si aspetterebbe. È l'habitat perfetto per varie specie di orchidee, pennacchi, libellule e gamberi di fiume. La flora e la fauna sono spesso paragonate a quelle del Lago di Garda.
Lago di San Valentino alla Muta
Ad un'altitudine di 1.450 m, il Lago di San Valentino alla Muta in Val Venosta offre una vasta gamma di attività ricreative per gli amanti della natura sia in estate che in inverno. C'è qualcosa per tutti: dall'escursionismo, al kite surfing e dalla pesca alla vela sul ghiaccio. Il giro intorno il lago dura circa 1,5 ore ed è ideale per un'escursione in famiglia.
I Laghi di Sopranes
I Laghi di Sopranes si estendono da 2.117 m a 2.589 m s.l.m. e, con un totale di nove laghi naturali, sono il più grande gruppo lacustre d'alta quota dell'Alto Adige. Durante le escursioni ai laghi, si può godere di una vista incredibile sulle montagne circostanti. Per la città di Merano inoltre, i laghi sono molto importanti perché vengono utilizzati come ulteriore risorsa di approvvigionamento di acqua potabile.