Ormai da anni negli articoli sulla bellezza e la salute viene menzionata una pratica per l'igiene dei denti e delle gengive: l’oil pulling ovvero la pratica dello sciacquare la bocca con olio secondo la tradizione ayurvedica. Ma cosa significa esattamente ed è davvero benefico per l’igiene della bocca?
Oil pulling - che cos'è?
Igiene dentale e disintossicazione
Nella medicina ayurvedica, il risciacquo della bocca con l'olio è da secoli parte integrante dell'igiene orale quotidiana. Oltre all'effetto detergente sui denti, sulle gengive e sull'intero cavo orale, il metodo promette anche un effetto positivo su tutto il corpo, in particolare attraverso la disintossicazione. Come funziona esattamente la pratica dell’oil pulling?
Al mattino, ancor prima della colazione, la bocca viene sciacquata accuratamente con una piccola quantità di olio per una durata di circa 15-20 minuti. In pratica l'olio viene aspirato tra i denti e in tutti gli angoli del cavo orale, inoltre può anche essere distribuito bene con la lingua. In questo modo si catturano batteri, tossine e placca presenti all’interno del cavo orale. È importante eseguire la pratica al mattino a stomaco vuoto, in modo che tutte le sostanze che si sono formate in bocca durante la notte possano essere rimosse. Si dovrebbe anche evitare di bere prima di iniziare.
Come funziona l’oil pulling passo dopo passo?
- Per prima cosa si comincia con la pulizia della lingua tramite un nettalingua ayurvedico o un cucchiaino di acciaio. Questa tecnica non solo pulisce, ma ha anche un effetto massaggiante.
- Mettete in bocca un cucchiaio di olio a vostra scelta. È importante effettuare la pratica al mattino a stomaco vuoto e di non bere prima.
- Agitare la bocca per spargere bene l'olio e creare un effetto ventosa per farlo arrivare in tutta la cavità orale. Non fare gargarismi e fare attenzione a non inghiottire l'olio.
- Dopo circa 20 minuti, sputare l'olio in un fazzoletto e gettarlo nella spazzatura. Attenzione, sputando l’olio nel lavandino può causare ostruzioni degli tubi di scarico dovute a depositi di grasso.
- Dopodiché sciacquate accuratamente la bocca con acqua tiepida per rimuovere eventuali residui di olio.
- Alla fine, lavarsi i denti come al solito con un dentifricio delicato, in alternativa si può anche usare solo uno spazzolino da denti bagnato.
Quale olio usare per l’oil pulling?
In teoria, qualsiasi tipo di olio vegetale è adatto per eseguire la pratica dell’oil pulling. Ogni olio ha i suoi vantaggi e svantaggi, soprattutto per quanto riguarda il gusto, la consistenza e anche il prezzo.
L'olio di sesamo è tradizionalmente usato nell'Ayurveda, così come per altri trattamenti con olio, come la colata d’olio caldo. L’olio di cocco è molto apprezzato per il suo gusto gradevole e la sua consistenza vellutata. Anche l'olio di arachidi è utilizzato da molti grazie al suo sapore dolce che ricorda il burro di arachidi. Oli vegetali di alta qualità come l'olio di lino o l'olio di cumino nero promettono un effetto curativo, calmante e antiallergico. Inoltre è possibile utilizzare qualsiasi tipo di olio commestibile spremuto a freddo, come l'olio d'oliva, l'olio di girasole o l'olio di germe di grano, ma è necessario prestare attenzione a scegliere prodotti non raffinati e di alta qualità.
Oltre agli oli commestibili disponibili in commercio si possono utilizzare anche apposite miscele di oli con l'aggiunta di sostanze essenziali come l'eucalipto, la menta, il rosmarino o l'albero del tè. Queste sostanze danno un effetto rinfrescante alla bocca.
Oil pulling: Effetto o placebo?
Se si vuole credere a tutte le opinioni sull’oil pulling, il metodo dovrebbe avere una lunga lista di effetti benefici – dalla riduzione della carie, dei problemi gengivali e dell’alitosi fino alla cura di malattie respiratorie, di allergie e perfino dell’emicrania.
Tuttavia, l'unico effetto scientificamente provato è quello sulla salute del cavo orale e dei denti. Lo studio pubblicato nel 2011 dall' Indian Journal of Dental Research dimostra che sciacquando la bocca con dell’olio aiuta a catturare i batteri presenti nella cavità orale e quindi a impedire lo sviluppo di carie dentale, infiammazioni delle gengive e alitosi. Ciò è comprensibile ancor di più se si considera che per ottenere un effetto benefico è consigliato un tempo di applicazione di almeno 20 minuti. Di solito la pulizia dei denti o l’uso di un collutorio richiedono molto meno tempo.
La conclusione: Oil pulling è molto adatto per l'igiene orale quotidiana, purtroppo non ha nessun altro effetto scientificamente provato sulla salute e sul corpo. Non esiste una base scientifica né per l'effetto disintossicante né per la cura di varie malattie. Anche la decolorazione dei denti, come quella causata dal caffè, dal tè o dal fumo di sigaretta purtroppo non può essere eliminata con l’aiuto dell'olio di cocco o altri oli.