Una festa di Natale senza albero è impensabile per la maggior parte delle persone. Ogni anno vengono venduti diversi miliardi di alberi di Natale in tutto il mondo. In Alto Adige, l’albero naturale è ancora molto popolare, ma negli ultimi anni ci sono sempre più persone che optano per un albero di plastica.
Albero di Natale: vero o finto?
Quota di alberi di plastica in aumento
L’abete del Caucaso è tuttora l’albero di Natale più venduto e rappresenta quasi l'80% di tutti gli alberi natalizi. Tuttavia, la percentuale di alberi di plastica è in aumento: Secondo le ultime inchieste, circa il 12% di tutti gli alberi di Natale sono fatti di plastica. In tempi del dibattito climatico e di tasse sulla plastica, è lecito chiedersi se è meglio acquistare un vero albero di legno o un albero di plastica.
Albero di plastica: vantaggi solo dopo 20 anni
Un ettaro di alberi lega circa 145 tonnellate di CO2 in 10 anni. Allo stesso tempo fornisce circa 100 tonnellate di ossigeno. Dal punto di vista ecologico, comprare un albero di Natale di plastica ha senso solo se viene usato per molti anni. Le stime indicano che per essere ecologicamente neutro, l'albero di plastica deve essere utilizzato tra i 17 e i 20 anni. Secondo i produttori, invece, gli abeti artificiali hanno una durata media di soli otto o dieci anni.
Gli alberi di Natale che crescono in natura sono neutri dal punto di vista climatico. Mentre crescono, smaltiscono l’anidride carbonica dannosa proveniente dall'atmosfera. Se l'albero viene buttato, tuttavia, viene rilasciata meno CO2 rispetto a quella precedentemente conservata. Per essere ecosostenibile, il legno o i trucioli dell’albero di Natale dovrebbero essere riutilizzati dopo la festa natalizia.
Altre alternative
Una buona alternativa è quella di acquistare alberi di Natale che sono stati tagliati a seguito di misure di diradamento. Questi alberi, solitamente non trattati, verrebbero abbattuti comunque. Un'altra possibilità è quella di tenere un albero di Natale in un vaso. Questi alberi hanno però bisogno di cure adeguate durante tutto l'anno e di spazio sufficiente. Una nuova tendenza è quella di affittare l'albero di Natale in un vaso. Per chi vive nelle aree urbane questa potrebbe essere una buona alternativa. Se questa tendenza prevarrà, tuttavia, si vedrà solo nei prossimi anni.
La maggior parte degli alberi di Natale che crescono nelle piantagioni vengono fertilizzati e irrorati con pesticidi. Questo ha degli effetti negativi per il suolo, l'acqua e gli animali.
Alberi di Natale provenienti da fattorie biologiche non si trovano facilmente. Anche la loro quota di mercato è molto bassa.
Quindi?
Nessun tipo di albero natalizio ha degli effetti positivi sull’ambiente, né un albero in legno né un albero di plastica. Altre nuove tendenze devono, invece, ancora affermarsi.