Allenamento miofasciale: Ecco come rinforzare il tessuto connettivo
Cosa sono le fasce?
Le fasce sono delle strutture di tessuti connettivi elastici. Sono composte da acqua, fibre di collagene e sostanze adesive. Sono spessi solo pochi millimetri, ma in totale costituiscono diversi chilogrammi del nostro peso corporeo. Le fasce avvolgono i muscoli, gli organi e i vasi sanguigni in tutto il corpo. Il loro compito più importante è quello di stabilizzare i muscoli circostanti e prevenire eventuali attriti. In più conservano l'acqua e rafforzano il sistema immunitario.
Adesione fasciale
Se vi allenato poco o fate poco movimento, le fasce possono rimanere bloccate. Se i muscoli non vengono mossi abbastanza, i vasi linfatici che attraversano la fascia non possono più trasportare sostanze nutritive e prodotti di scarto. In questo modo il flusso linfatico si arresta e le fasce si bloccano. Le conseguenze sono tensioni muscolari o addirittura una mobilità limitata. Ma anche altri motivi, come la vecchiaia, lo stress o il sovraccarico di singole parti del corpo possono causare l'adesione fasciale.
Sblocco delle adesioni fasciali
Chi si muove regolarmente può prevenire a questi tipi di dolori, mantenendo le fasce completamente funzionali. Ecco alcuni trucchi e esercizi per allenare il tessuto fasciale:
- Roller per massaggio miofasciale
- fascia yoga
- Alimentazione equilibrata
Massaggio miofasciale
I roller per massaggi miofasciali sono realizzati in schiuma dura e si possono utilizzare a casa per l'automassaggio. Rotolando su e giù sulle aree interessate, la pressione e il movimento allentano le aderenze. Inoltre, i muscoli vengono allenati e il tessuto connettivo viene levigato. Si possono trovare numerosi esercizi individuali con il “fascia roll” su Internet, ma è necessario prestare attenzione all'intensità dell'allenamento: 15 minuti sono sufficienti.
Fascia Yoga
A differenza dello yoga ordinario, lo yoga a fascia si concentra principalmente sul massaggio miofasciale. In questo tipo di allenamento, tutto il corpo è teso. Esercizi come "The Little Warrior", "The Dragon" o "Knee Stand" sono particolarmente adatti per principianti. Oltre allo “fascia yoga”, anche il Pilates può aiutare a ridurre le tensioni e il dolore causati dal tessuto fasciale.
Alimentazione equilibrata
Poiché le fasce sono costituite in gran parte di acqua, è ovvio che l'assorbimento di liquidi è particolarmente importante – l’ideale è un litro e mezzo al giorno. Ma anche la scelta del cibo giusto è importante: latticini, uova, pesce e carne dovrebbero essere inclusi nella preparazione dei cibi. Questi alimenti contengono proteine necessarie per la produzione di fibre di collagene e possono quindi contrastare le adesioni fasciali.