Dal momento in cui l’allattamento viene interrotto e il bambino inizia a mangiare pappa di frutta, verdura o di latte oppure cibi solidi, è importante badare ad un'alimentazione sana. In questo modo si può prevenire disturbi alimentari futuri. I gusti sono diversi e in parte innati, però con l’abitudine e l'esperienza è possibile introdurre il tuo bambino a un'alimentazione sana già in tenera età.
- Home
- Blog
- Mangiare & Bere
- Cosa mangia il tuo bambino? Consigli per una dieta sana
Cosa mangia il tuo bambino? Consigli per una dieta sana
La cosa più importante è che il bambino riceve tutti i nutrienti fondamentali. Una dieta ideale è composta quindi da tanta frutta e verdura, cereali integrali, pochi grassi e ancor meno zuccheri. Chi ha figli sa benissimo però che nella prassi non è sempre così facile come appena spiegato, visto che a gran parte dei bambini piacciono proprio i cibi dolci e grassi. La frutta e la verdura, invece, non sono quasi mai tra i loro alimenti preferiti.
Tuttavia, esistono alcuni trucchi per far sì che i bambini mangino il più sano possibile. Ma in questo contesto è importante seguire alcune regole chiare:
Mangiare insieme
Almeno una volta al giorno, tutta la famiglia dovrebbe consumare un pasto insieme. Questo non contribuisce solamente a una vita familiare armoniosa, ma aiuta anche a promuovere un’alimentazione sana.
Conoscere le buone maniere a tavola
Passo dopo passo si dovrebbe insegnare ai bambini le buone maniere a tavola. Una volta che le regole sono chiare, possono anche essere infrante in certe occasioni o situazioni.
La misura giusta
Si dovrebbe evitare, invece, di costringere il proprio figlio o la propria figlia a continuare a mangiare finché il piatto non sia vuoto. È importante che i bambini trovino la giusta misura da soli. Questo aiuta a prevenire eventuali disturbi alimentari. In fin dei conti, la fame non è sempre la stessa tutti i giorni, questo vale anche per noi adulti.
Colazione dei campioni
Miele, marmellata o crema al cioccolato a colazione vanno benissimo. Come merenda un panino bello sostanzioso. Se volete, potete aggiungere anche un po’ di verdure crude o frutta.
Pane integrale invece di pane bianco
Per quanto riguarda il pane, è meglio scegliere quello integrale che quello bianco. Ai bambini, il pane integrale piace di più se è finemente macinato e morbido. Il pane bianco e il pane tostato non vanno completamente vietati, ma è meglio se vengono mangiati solo di tanto in tanto.
Tanta frutta e verdura
Sono pochi i bambini a cui piacciono le verdure cotte come il cavolo o i broccoli. Esse possono però essere sostituite da verdure crude come i pomodori, i cetrioli o le carote. Generalmente si consiglia di consumare frutta e verdura fresca tre o quattro volte al giorno, durante i pasti o come spuntino tra un pasto e l’altro. La maggior parte dei mercati e supermercati dell'Alto Adige offre un'ampia scelta di frutta e verdura fresca della regione – approfittatene!
Il momento giusto per uno spuntino dolce
La voglia di dolci è una cosa naturale. Essa si fa sentire quasi ogni giorno. Il momento giusto per un piccolo spuntino è nel pomeriggio o verso sera. Ma prima di aprire una confezione di biscotti, prova a offrire al tuo bimbo un po’ di frutta fresca.
È più buono se fatto con le proprie mani!
Ai bambini il cibo fatto o scelto da sé di solito piace di più. A seconda dell'età, ai bambini possono essere affidati dei compiti in cucina, come per esempio la preparazione dell'insalata. Se avete un orto, fatevi aiutare dai vostri bambini, perché le verdure raccolte da soli hanno un sapore migliore.
L'eccezione conferma la regola
Ai bambini che seguono una dieta sana può essere concesso anche un "giorno dei desideri", in cui sta a loro decidere cosa verrà servito a tavola.