Lo stress sul lavoro, ma anche nella vita privata, può portare a numerosi disturbi fisici e mentali. Per prevenire questi problemi, sempre più persone incorporano lo yoga nella loro vita quotidiana, invece di andare da medici e di prendere farmaci. Vari studi hanno dimostrato, infatti, che la pratica dello yoga aiuta a ridurre la tensione e lo stress. Per molti però, risulta difficile integrare lo yoga nella vita quotidiana. Per questo è necessario iniziare creando una sequenza di esercizi. Dopo una o due settimane li avrete già immedesimati e faranno parte della vostra routine quotidiana.
Come integrare lo yoga nella vita quotidiana
Il saluto al sole
Il saluto al sole è ideale per iniziare la giornata. Si consiglia di svolgere l’esercizio 15 minuti prima della colazione, quando siete indisturbati. La sequenza di diverse posizioni yoga individuali aumenta l'attenzione e può prevenire lo stress. Con il giusto numero di ripetizioni potete regolare l'intensità dell'esercizio in base al vostro livello di fitness. Iniziate con due o tre ripetizioni, poi potete aumentarle a piacimento. Le istruzioni per le singole posizioni si trovano in quasi tutti i libri di yoga oppure su vari siti Internet.
Yoga per la mente
Usufruite della pausa pranzo e delle brevi pause di lavoro per rilassare la vostra mente con dei semplici esercizi. L'inalazione e l'espirazione cosciente e ripetuta riempie il corpo di ossigeno fresco e rilassa la schiena. Un altro esercizio semplice è lo stiramento della colonna vertebrale: Alzate entrambe le mani sopra la testa e appoggiatevi leggermente di lato. Un post-it colorato aiuta a ricordare questi esercizi durante una giornata di lavoro stressante.
Relax dopo il lavoro
La sera, dopo una lunga giornata lavorativa, rilassate i muscoli e la tensione nella zona del collo e della schiena con degli esercizi mirati:
Il primo esercizio è la posizione del gatto. Portati a 4 zampe. Espirando abbassa la testa, portando il mento verso la gola e contemporaneamente solleva la schiena verso l’alto, formando una specie di “U” rovesciata o di “gobba”. Inspirando, lentamente allunga e distendi la colonna, abbassando la schiena più che puoi e contemporaneamente solleva la testa guardando verso l’alto. Questo esercizio aiuta ad alleviare la colonna vertebrale e ad allentare eventuali tensioni al collo e alla schiena.
Il secondo esercizio per il collo e le spalle inizia a gambe incrociate. Tirate entrambe le spalle contemporaneamente verso l'alto e respirate attentamente. Durante questo esercizio vengono attivati tutti i muscoli della schiena, riducendo le tensioni.
Regalate un po’ di calma al vostro corpo e alla vostra mente attraverso una breve meditazione. Iniziate con brevi sessioni, 10 - 15 minuti sono sufficienti. Uno degli esercizi di meditazione più popolari è la posizione della montagna. Mettiti in piedi sul tuo e cerca di far toccare tutta la base del piede per terra. L’esercizio ha lo scopo di aiutarti a trovare il tuo centro e migliorare il tuo radicamento a terra. Attraverso un allenamento ripetuto, questi tre esercizi ti aiutano a rilassarti e ad alleviare lo stress.