La sostenibilità sta diventando sempre più importante e ha un impatto su varie parti della vita – anche sul settore cosmetico. Molti prodotti contengono un’alta percentuale di plastica, quindi sempre più aziende cercano di lavorare con ingredienti organici, imballaggi sostenibili e di evitare la sperimentazione animale. Volete usare dei cosmetici sostenibili ma non sapete come funziona? Vi mostriamo 4 modi per una cosmetica più green:
Cosmetici sostenibili – ecco come funziona
- Prodotti in bambù
- Shampoo solido
- Rasoi ecologici
- Cosmetici senza microplastiche
Il bambù: alternativa alla plastica
Esiste una vasta gamma di prodotti diversi realizzati in bambù, che sostituiscono la plastica. Il bambù ha il vantaggio che la pianta cresce rapidamente su vaste aree. Un altro aspetto positivo è che non viene raccolta la pianta intera, ma viene solo tagliata. Questo significa che i fusti possono ricominciare a crescere.
Spazzolini da denti
Gli spazzolini da denti sono di solito realizzati completamente in plastica e dopo un certo periodo si butta via quello vecchio e si usa uno nuovo. Questo produce un volume elevato di rifiuti plastici. Per questo molti produttori si sono specializzati nella produzione di spazzolini da denti sostenibili. Il manico, per esempio, è realizzato in bambù e le spazzole sono fatte in viscosa di bambù. Così, l'intero spazzolino è biodegradabile.
Cotton fioc
Il bastoncino dei cotton fioc è normalmente fatto di plastica. Forse è difficile da immaginare, ma anche questa seppur piccola quantità di plastica si accumula nel corso dell'anno. Anche qui, potete scegliere l’alternativa con bambù e cotone organico.
Shampoo solidi
In bagno si trova una bottiglia di plastica accanto all'altra: il docciaschiuma, la lozione per il corpo, il sapone o lo shampoo. Ma se ci si potesse lavare i capelli senza usare plastica e fare qualcosa di buono per la natura? La soluzione è lo shampoo solido: non solo si produce meno rifiuti, ma dura anche di più rispetto a quello liquido. Un altro bonus: in aereo potete portare lo shampoo solido nel bagaglio a mano.
Potete comprare gli shampoo solidi non solo nei cosiddetti “negozi alla spina”, ma anche in varie drogherie.
Rasoio senza plastica
Molte persone si radono ogni giorno e usano, per esempio, rasoi con testina intercambiabile o rasoi usa e getta. Entrambi sono fatti principalmente di plastica e questi ultimi vengono gettati direttamente nella spazzatura dopo un solo utilizzo. Un'alternativa sostenibile potrebbe essere un rasoio, fatto principalmente di acciaio inossidabile e quindi riciclabile. Inoltre, viene spesso offerto senza imballaggio e quindi si evita altra plastica. Un rasoio ecologico costa di più in confronto ad altri rasoi, ma questo si ripaga nel tempo – per esempio, le lame dei rasoi di acciaio sono più economiche che quelle dei rasoi con le testine intercambiabili.
Cosmetici senza microplastiche
Nel settore cosmetico troviamo la plastica non solo nella confezione, ma anche nei prodotti stessi – la cosiddetta microplastica. Le microplastiche sono particolarmente pericolose per la natura, perché sono così piccole che non si possono vedere a occhio nudo. Pertanto, non vengono filtrate dagli impianti di depurazione e finiscono direttamente in mare.
Le microplastiche sono spesso usate nei peeling, perché molto più economiche degli ingredienti naturali come il sale. Ma le particelle di plastica si trovano anche in altri prodotti, come negli shampoo, nei saponi o nelle creme. Purtroppo, non è molto facile scoprire quali prodotti le contengono, perché c'è una lunga lista di ingredienti contenenti microplastiche.
Ecco alcuni consigli:
- I cosmetici naturali in generale non contengono microplastiche
- Fare il peeling in casa, per esempio con fondi di caffè, zucchero o sale marino
- Usare shampoo e saponi solidi