La curcuma è una delle spezie più famose e utilizzate nella cucina indiana. La curcuma appartiene alla stessa famiglia dello zenzero. Il suo colore giallo dà a tanti piatti il suo colore brillante – per esempio al curry. Con il suo aroma speciale, la curcuma non è solo un'esplosione di gusto, ma offre anche molti benefici di bellezza.
Curcuma – il segreto di bellezza dall'India?
Perché la curcuma è così sana?
Dopo essere raccolto, il rizoma della curcuma che si trova sottoterra viene trasformato in polvere. Il suo effetto benefico e curativo è stato usato già per secoli nell'ayurveda e nella medicina cinese. La sostanza curcumina e gli oli essenziali rendono la curcuma una pianta curativa e un cosiddetto “superfood” che contiene vitamine, ferro, calcio e magnesio. La curcumina ha un effetto antinfiammatorio, antibatterico e antiossidante e previene così infiammazioni croniche e malattie cardiovascolari.
Per una pelle sana e luminosa
Grazie al suo effetto antinfiammatorio, antibatterico e antiossidante, la curcuma ha un effetto positivo sulla nostra pelle. Aiuta a combattere l'acne e la pelle impura. La curcumina regola la produzione sebo e combatte la pelle grassa. Così possono essere prevenuti anche i brufoli e punti neri. La sostanza curcumina riduce i radicali liberi e quindi rallenta la formazione di rughe. Una maschera viso può essere facilmente preparata a casa: mescolate 2 cucchiai di curcuma con 1 cucchiaio di olio di cocco. Aggiungete ancora un po' di miele che idrata la pelle.
Per i capelli sani e forti
Assumere la curcuma regolarmente ha un effetto positivo sui capelli. Però anche una maschera a base di polvere di curcuma e un po' di olio di cocco o di jojoba aiuta a combattere la forfora e un cuoio capelluto secco. Prima di lavarvi i capelli massaggiate la maschera nel cuoio capelluto, lasciatela agire per 15 minuti e poi lavatevi i capelli con un shampoo normale. Un vantaggio in più - i capelli diventeranno lucenti.
Per le unghie forti e spesse
Le fibre di collagene forniscono unghie sane e forti. Per aumentare la produzione di collagene il corpo ha bisogno di vitamina C, vitamine del gruppo B, biotina, zinco e rame. La curcuma fornisce queste sostanze e garantisce così una cuticola sana e unghie forti. La curcuma non deve essere applicata direttamente sulle unghie, perché potrebbero diventare gialle. Quindi è meglio di assumere la curcuma in polvere, in capsule o bere il cosiddetto latte d’oro.
Per i denti bianchi
Anche se è una cosa contradittoria, la spezia gialla rende i denti più bianchi. Mescolate di nuovo 1 cucchiaio di curcuma in polvere con 2 cucchiai di olio di cocco. Poi lavatevi i denti con questa miscela. Lasciatela agire per 5 minuti e poi rimuovete tutti i residui con un dentifricio normale.
3 consigli per l'uso corretto
- La dose giornaliera è importante: Se assumente una quantità troppo alta, potreste avere degli effetti collaterali come mal di pancia. Perciò prendete solo una piccola quantità: circa 3 grammi della polvere e 1,5 grammi del rizoma.
- La vostra pelle può inizialmente diventare leggermente gialla. Non preoccupatevi! Si può facilmente togliere il residuo con un po' di olio di cocco o di jojoba.
- Utilizzate uno spazzolino diverso, perché diventerà giallo. Si consiglia inoltre di utilizzare asciugamani e guanti vecchi o scuri.