Chi non lo vorrebbe un sorriso brillante come quello delle star di Hollywood. Caffè, tè e vino rosso possono portare nel tempo a sgradevoli decolorazioni. Sul mercato esistono numerosi prodotti per uso personale che promettono denti bianchi. Chi vuole invece un risultato immediato e garantito, si rivolge direttamente al suo dentista di fiducia e si sottopone ad uno sbiancamento dentale professionale. Quali metodi di sbiancamento ci sono ed è veramente dannoso, come dicono in tanti?
Denti bianchi: Quanto è dannoso lo sbiancamento dentale?
I denti bianchi sono più sani?
La risposta è no. Denti bianchi non sono necessariamente denti sani. Il colore dei denti è determinato geneticamente e può raggiungere diverse gradazioni. Alcune persone hanno semplicemente denti più bianchi di altre. Le ragioni sono molteplici: il colore varia in base a diversi fattori, tra cui il modo in cui i denti riflettono la luce, il colore della pelle e lo stile di vita.
Perché i denti ingialliscono?
Ci sono diverse ragioni per lo scolorimento dei denti. Caffè, tè, tè, vino rosso e altri alimenti possono lasciare nel tempo depositi sulla superficie del dente. Anche il fumo può portare all'ingiallimento dei denti a causa della nicotina e del catrame contenuti nelle sigarette. Fino ad un certo punto, queste decolorazioni possono essere rimosse anche con una pulizia professionale dei denti. Lo sbiancamento, invece, fornisce un risultato ancora più visibile.
Quali metodi di sbiancamento esistono?
Sbiancamento fai da te
Ci sono molti prodotti sbiancanti, che tutti possono usare a casa e che promettono un sorriso bianco e brillante. Questi non sono però sempre efficaci e spesso riportano risultati visibili solo dopo frequenti e ripetute applicazioni. Dentifrici, strisce e gel sbiancanti e altri prodotti per lo sbiancamento domestico sono molto più economici dello sbiancamento dal dentista e sono disponibili in ogni farmacia.
Costo: € 10-100
Sbiancamento professionale dal dentista
Lo sbiancamento professionale nello studio dentistico è più efficace dei prodotti fai-da-te. Lascia risultati chiari anche dopo un singolo trattamento. Ciò è dovuto al fatto che la concentrazione di principi attivi nell'agente sbiancante è molto più alta rispetto a quella nei prodotti fai-da-te. Nella maggior parte dei casi, l'agente sbiancante è una pasta a base di perossido di carbammide o di idrogeno che viene applicata sui denti per circa 15 minuti. Di solito viene usata anche una lampada durante il trattamento. Questo processo può essere ripetuto fino a tre volte. Lo sbiancamento professionale è considerato il metodo più efficace ed è per questo anche più costoso.
Costo: € 300-700
Lo sbiancamento dentale è dannoso?
Diversi studi hanno dimostrato che lo sbiancamento con perossido di idrogeno non è dannoso per i denti. Anche il dentista bolzanino, dottor Dario Beltramba, sostiene che lo sbiancamento in studio sia fondamentalmente innocuo, a condizione, naturalmente, che i denti siano sani. Se i denti o le gengive sono danneggiate o sensibili, il dentista sconsiglia qualsiasi tipo di sbiancamento. I prodotti fai-da-te richiedono una cautela particolare, avverte Beltramba. Anche se contengono di solito una dose inferiore di agente sbiancante, possono essere più pericolosi dello sbiancamento professionale nello studio, il quale viene effettuato da un medico qualificato che controlla lo stato dei denti prima del trattamento per assicurarsi che non si verifichino danni.
Conclusione: Se vuoi un sorriso come quello degli attori nelle pubblicità di dentifricio, prova prima una pulizia professionale dei denti. Se non sei ancora soddisfatti del risultato è meglio investire in uno sbiancamento professionale. Così siete sicuri di ottenere il sorriso hollywoodiano desiderato, senza rischiare danni.