Il profumo di biscotti, torte e altri dolci appena sfornati – che meraviglia. Non solo nel periodo natalizio, le famiglie altoatesine amano i dolci. Purtroppo queste delizie sono piene di calorie, soprattutto a causa dello zucchero. Rinunciare allo zucchero completamente non è così facile. Non è necessario, perché ci sono numerose alternative allo zucchero raffinato, che sono più sane e forniscono al corpo fibre, vitamine e minerali. La parte migliore? I dolci hanno un sapore delizioso.
- Home
- Blog
- Mangiare & Bere
- Dolci senza zucchero – le 3 migliori alternative
Dolci senza zucchero – le 3 migliori alternative
3 ingredienti per dolci senza zucchero:
- Zucchero di cocco
- Datteri
- Miele
Zucchero di cocco
Lo zucchero di cocco si ottiene dai fiori della palma da cocco. Prima viene prodotto uno sciroppo, che viene fatto bollire fino a quando è cristallino. Dopo che si è raffreddato viene trasformato in uno zucchero semolato. Lo zucchero di cocco contiene vitamina C, potassio e ferro. Allo stesso momento ha la stessa quantità di calorie come lo zucchero bianco. Lo zucchero di cocco è quasi così dolce come lo zucchero e aggiunge ai dolci una leggera nota di caramello. È curioso – non sa di cocco. Questa alternativa è particolarmente adatta per la pasticceria a base di noci o per i biscotti di Natale. Ma fate attenzione: assicuratevi di acquistare lo zucchero di cocco puro, certificato, privo di additivi e coltivato in modo sostenibile.
Datteri
I datteri sono ricchi di vitamine, fibre e minerali come il magnesio e il calcio. Sono conosciuti come il "pane del deserto" perché danno al corpo tanta energia. Allo stesso tempo promuovono un sonno riposante. I datteri dolcificano i pasticcini e allo stesso tempo li rendono estremamente succosi. Questa alternativa è particolarmente adatta perché il gusto è molto simile allo zucchero raffinato. Ci sono due modi per usare i datteri in cucina:
- Ridurre i datteri in purea insieme ad un ingrediente liquido della pasta.
- Immergerli in acqua fredda per una notte e poi ridurli in purea.
Miele
Quasi tutti hanno il miele a casa. Se si desidera utilizzarlo come alternativa allo zucchero, è necessario tenere conto dei seguenti punti:
- I vari tipi di miele hanno diversi gusti: il miele millefiori è molto neutro, mentre il miele di bosco si sposa molto bene con le noci o il pan di zenzero.
- Dopo la cottura i dolci al miele sono abbastanza duri. Non preoccupatevi - l'umidità ambientale li renderà di nuovo morbidi e succosi.
- Uno dei componenti principali del miele è l’acqua (20 %). Perciò riducete la quantità di liquido indicata nella ricetta.
- I dolci con il miele si bruciano più facilmente. Consigli: Cuocete i pasticcini ad una temperatura più bassa o copriteli con un foglio di alluminio.
L’Alto Adige offre una vasta scelta di miele naturale e locale. Quindi - andate dall'apicoltore di cui vi fidate!
Provate diverse ricette e con la combinazione perfetta i dolcetti senza zucchero diventeranno un grande successo.