L'Alto Adige è un paradiso per tutti gli amanti della natura – laghi di montagna che brillano di un colore blu turchese, albe mozzafiato e panorami incredibili. Intraprendendo un percorso a tappe in Alto Adige si possono trascorrere diversi giorni camminando da rifugio a rifugio, lasciandosi alle spalle lo stress della vita quotidiana per stare in armonia con la natura. Avete voglia di godervi il vostro tempo libero in montagna? Ecco 3 escursioni a tappe:
- Home
- Blog
- Escursionismo
- Escursioni a tappe in Alto Adige - i sentieri più belli
Escursioni a tappe in Alto Adige - i sentieri più belli
- Parco Naturale Puez-Odle
- Dolorama
- Tour Ferro di Cavallo
Tre giorni nel Parco Naturale Puez-Odle
Il Parco Naturale Puez-Odle si trova nel cuore delle Dolomiti ed è uno dei posti più belli dell'Alto Adige. C'è così tanto da scoprire, per non perdere nulla potete fare un tour di 3 giorni. L'escursione parte da Longiarù, prosegue verso il Rifugio Genova sul Passo Poma, per tornare poi al punto di partenza Longiarù. Camminate oltre i vecchi mulini, lungo un sentiero fino alla linea degli alberi. La zona è un paradiso per le escursioni, soprattutto a fine estate.
Anche alpinisti ed escursionisti esperti saranno soddisfatti: la via ferrata alla Forcella de Nives offre un’avventura e un panorama mozzafiato. Durante il vostro tour potrete trascorre la notte nei diversi rifugi.
Le tappe del vostro tour di 3 giorni:
Giorno 1: Longiarùà Rifugio > Genova al Passo Poma
Giorno 2: Rifugio Genova al Passo Poma > Rifugio Puez
Giorno 3: Rifugio Puez > Longiarù
Dolorama: Dolomiti + Panorama
Questo sentiero panoramico è lungo circa 61 km e si estende dai Rifugi dell’Alpe di Rodengo e Luson a Laion, che si trova sopra Chiusa. Il nome stesso lo dice: vi aspettano un panorama mozzafiato e una splendida vista sulle cime delle Dolomiti. Durante le varie tappe della vostra escursione potrete godere di vari paesaggi naturali. Camminerete attraverso prati alpini e terreni ripidi con le Dolomiti sempre in vista. Si può trascorrere le notti in numerosi rifugi e capanne alpine e gustare le specialità tradizionali. Chi non vorrebbe godersi l'alba sulle montagne altoatesine?
Le tappe del vostro tour di 4 giorni (circa 19 ore 15 min):
Giorno 1: Rifugi dell’Alpe di Rodengo e Luson > Rifugio Monte Muro
Giorno 2: Rifugio Monte Muro > Rifugio Genova al Passo Poma
Giorno 3: Rifugio Genova al Passo Poma > Rifugio Rasciesa
Giorno 4: Rifugio Rasciesa > Laion
Giro del Ferro di Cavallo - Alpi Sarentine
L’ultima escursione a tappe che vi presentiamo è molto speciale: si tratta del sentiero di montagna nelle Alpi Sarentine (chiamato il Giro del Ferro di Cavallo). Il tour inizia a Ponticino e prevede una camminata di 7 giorni attraverso le Alpi Sarentine. In questa escursione vi aspettano prati, alpeggi, cime e valici – un paradiso per gli amanti della natura! Il Giro del Ferro di Cavallo offre un'esperienza indimenticabile sia per le famiglie con bambini che per gli alpinisti.
Le tappe del vostro tour di 7 giorni (circa 37 ore):
Giorno 1: Ponticino > Corno del Renon
Giorno 2: Corno del Renon > Santa Croce di Lazfons
Giorno 3: Santa Croce di Lazfons > Rifugio Forcella Vallaga
Giorno 4: Rifugio Forcella Vallaga > Passo di Pennes
Giorno 5: Passo di Pennes > Mules
Giorno 6: Mules > Rifugio Meraner Hütte
Giorno 7: Rifugio Meraner Hütte > Sarentino