In una società competitiva e perennemente stressata come la nostra c'è poco tempo per gli hobby e lo sport. Nonostante ciò, cerchiamo di conciliare tutto in ogni modo possibile, anche se questo significa alzarsi alle 5 del mattino per andare a correre. Ma qual è il momento migliore della giornata per allenarsi?
Qual è il momento migliore della giornata per fare sport?
Solo poche persone hanno la possibilità di allenarsi quando vogliono, in qualsiasi momento della giornata. Lavoro, casa e bambini prendono molto tempo e di conseguenza non ne resta tanto per praticare sport. Alcuni corrono in palestra subito dopo il lavoro oppure dopo cena – anche in Alto Adige. Esistono addirittura dei centri fitness che sono aperti 24 ore su 24 che permettono ai più accaniti di allenarsi anche durante le ore notturne. Ma in realtà ci sono dei momenti migliori.
Qual è il momento ideale per fare sport?
Ci sono orari più adatti di altri per allenarsi. Il momento ideale per un allenamento dipende dall'orologio interno, il quale non è uguale per tutti. Ognuno di noi ha un ritmo circadiano diverso, generalmente si parla però di due categorie di persone: allodole e gufi, ovvero coloro che si alzano presto e chi invece si alza un po’ più tardi. Per i mattinieri, il momento migliore della giornata per allenarsi sono le ore mattutine, mentre i dormiglioni dovrebbero andare in palestra nel tardo pomeriggio o verso sera.
Quando allenarsi per aumentare la massa muscolare?
Il momento della giornata ideale per aumentare la massa muscolare è tra le 4 e le 5 del pomeriggio, quando le energie fisiche sono al loro meglio. Durante queste tre ore, infatti, la pressione del sangue, la frequenza respiratoria, il battito cardiaco e la forza muscolare raggiungono il massimo livello. Tuttavia, l’aumento della massa muscolare è favorita anche dai livelli di testosterone: questi sono di solito più alti al mattino, ma possono essere aumentati da vari fattori, per esempio attraverso l'assunzione di cibo ad alto contenuto proteico.
Quando allenarsi per dimagrire?
Ci sono diverse teorie su quale sia il momento ideale per fare sport per favorire la perdita di peso. Alcuni sostengono che il momento migliore per allenarsi sia sempre tra le 4 e le7 del pomeriggio, sia per aumentare la massa muscolare sia per dimagrire. Uno studio britannico ha invece dimostrato che il modo più efficace per perdere peso è quello di andare a correre la mattina presto, prima di colazione.
Quindi?
Non esiste una risposta universale alla domanda del momento migliore della giornata per fare sport. La cosa migliore è ascoltare il proprio orologio interno. Dopo tutto, non importa se ci si allena la mattina, il pomeriggio o la sera - ogni allenamento è buono. Quindi, mettiti le scarpe da corsa e via!