Ridurre i rifiuti di plastica sta diventando sempre più importante. Molte persone sono disposte a cambiare il proprio stile di vita e ad agire in modo più rispettoso dell’ambiente, ma spesso non conoscono le possibili alternative. Ecco 10 consigli per combattere la plastica:
Ecco le 10 migliori alternative alla plastica
Bottiglie di vetro
Le bottiglie di vetro riutilizzabili sono un'ottima alternativa alle bottiglie di plastica. La produzione di vetro è molto meno dannosa per l'ambiente rispetto alla produzione di plastica. Inoltre, le bottiglie di vetro sono facili da pulire e non contengono sostanze nocive.
Saponi
I saponi per la doccia e il lavaggio dei capelli sono un'alternativa ai gel doccia e ai saponi liquidi. Usando i saponi duri, non solo contribuite a ridurre i rifiuti di plastica, ma fate del bene anche al vostro corpo: essi contengono meno acqua e quindi seccano meno la pelle.
Contenitori di caffè riutilizzabili
Ogni anno vengono utilizzati e buttati tre miliardi di contenitori di caffè. Con l'utilizzo di tazze di caffè riutilizzabili, questo problema può essere risolto. Inoltre, in queste tazze le bevande rimangono calde più a lungo.
Alternative alle lattine
Le lattine rivestite di pellicole di plastica – una volta aperte, vengono subito buttate. Le alternative in vetro possono essere riciclate e sono quindi più ecologiche. Tuttavia, sarebbe meglio acquistare alimenti freschi e rinunciare completamente all'imballaggio.
Borse da spesa in tessuto
Quando andiamo al supermercato per fare la spesa, siamo inevitabilmente confrontati con il tema della plastica. Anche le borse da spesa giocano un ruolo importante: le borse in tessuto sono riutilizzabili e reggono più peso. Queste borse, spesso decorate con impronte di ogni tipo, si possono acquistare in gran parte dei negozi.
Acqua del rubinetto
Invece di comprare acqua minerale nelle bottiglie di plastica, si consiglia di bere l'acqua del rubinetto. Con l'aiuto dei gasatori di soda, è possibile produrre acqua minerale a casa senza. Un altro vantaggio dell'acqua del rubinetto: è gratuita!
Cannucce alternative
Esistono oggi molte alternative alle cannucce di plastica: dalle cannucce di bambù a quelle di carta o di vetro. Tuttavia, l'opzione migliore sono le cannucce d'acciaio. Non si rompono, sono inossidabili e possono essere facilmente pulite con delle spazzole apposite.
Panni di cera d'api
Spesso gli snack e gli avanzi di cibo vengono conservati per il giorno successivo con delle pellicole trasparenti. I tessuti di cera d'api possono rappresentano un’alternativa a queste confezioni in plastica. Tali salviette mantengono il cibo fresco, sono dal sapore neutro e possono essere usate più volte.
Posate commestibili
Le posate usa e getta si utilizzano spesso, specialmente per grigliate in giardino o feste di compleanno. L’alternativa: le posate commestibili. Sono fatte di grano, riso e miglio e sono disponibili in vari gusti. In termini di prezzo, le posate possono competere con le posate in plastica, soprattutto se si considera che possono essere riutilizzate fino a tre anni.
Imballaggi ecologici
Soprattutto i pacchetti comprati online sono spesso imballati con polistirolo o plastica. Esistono molte alternative fatte da alghe, canna da zucchero o funghi. La prossima volta che ordinate qualcosa su Internet, scegliete i prodotti anche in base agli imballaggi – più ecologici sono, meglio è!