Qual’ è la pianta più adatta per l'ufficio? La dracena, la Yucca o forse un cactus? Come scegliere una pianta resistente per il tuo posto di lavoro e non ucciderla.
Le migliori piante da ufficio: ecco la top 5
A volte, l’atmosfera in ufficio può risultare grigia e priva di entusiasmo. Le piante rappresentano un ottimo modo per riportare un po’ di colore e luce sulla scrivania. Esse non sono solo belle da vedere, ma portano con sé tanti altri vantaggi. Ecco alcuni benefici delle piante verdi:
Le piante migliorano la qualità dell’aria
Una brutta aria in ufficio non è per forza dovuta ad un ambiente negativo tra i colleghi di lavoro. È stato dimostrato, infatti, che in spazi chiusi si accumulano numerose sostanze nocive. Queste sostanze possono derivare dall’esterno oppure vengono emanate da tappeti, mobili o altri oggetti di arredo. Le piante purificano l’aria in modo naturale in quanto producono ossigeno e aumentano l’umidità nell’aria.
Aumentano la concentrazione e la produttività
Una pessima qualità dell’aria può avere effetti negativi sulla concentrazione. Le piante migliorano l’ambiente di lavoro e contribuiscono così ad una maggiore produttività dei collaboratori. In più si presume che le piante abbiano un effetto rilassante sulle persone.
Riducono il rumore
Le piante non purificano solo l’aria, ma migliorano anche l’acustica ambientale. La riduzione dei rumori di fondo consente una migliore comprensione e una comunicazione più tranquilla. Meno rumori significa anche meno stress per i collaboratori.
Ecco la top 5 delle piante da ufficio più resistenti:
- Sansevieria
- Dracena
- Giglio verde
- Yucca
- Cactus
Sansevieria
La sansevieria è una delle piante meno complicate al mondo. Significa che non serve avere un “pollice verde” per farla sopravvivere. Non è sensibile alla luce e non ha bisogno di essere annaffiata regolarmente. L’unica cosa da tenere d’occhio è che non faccia troppo freddo: temperature sotto i 15 gradi non le piacciono affatto.
Dracena
La dracena non ha bisogno di tanta attenzione. Preferisce poca acqua e poco sole. Il suo punto forte è l’eliminazione di sostanze nocive.
Giglio verde
Anche il giglio verde è una pianta poco complicata. La pianta erbacea appartiene alla famiglia delle Asparagaceae e si adatta ad ogni tipo di luce e quantità dell’acqua.
Yucca
La Yucca appartiene, come il giglio verde, alla famiglia delle Asparagaceae. Può raggiungere un’altezza di 5 metri e non ha bisogno di molta cura. Non serve annaffiarla spesso, ma preferisce un posto chiaro e soleggiato.
Cactus
Il re delle piante meno complicate e più resistenti è il cactus. Sopravvive anche con pochissima acqua e poca luce. Tuttavia non ha una grande effetto sulla qualità dell’aria dell’ambiente come lo hanno invece le altre piante citate precedentemente.
Chi si prende cura delle piante?
Per garantire che le tue piante da ufficio riescano a sopravvivere è importante stabilire chi si prenderà cura di loro. È meglio se è sempre la stessa persona ad occuparsi delle piante per evitare che vengano annaffiate troppo spesso. Un ultimo consiglio: Prova a parlarci ogni tanto, non può guastare.