Forse sembrano più appetibili una cotoletta alla milanese, un bel piatto di lasagne oppure delle belle costine di maiale succose… Non scordarti però di mangiare abbastanza verdura. Gli ortaggi non sono solo buoni ma hanno anche tantissime proprietà salutari.
- Home
- Blog
- Mangiare & Bere
- 10 verdure salutari che dovresti mangiare più spesso
10 verdure salutari che dovresti mangiare più spesso
Questi 10 tipi di verdure sono tra i più salutari del mondo:
- Broccoli
- Patate
- Prezzemolo
- Barbabietola
- Indivia
- Sedano
- Cavolo nero
- Carote
- Cipolle
- Finocchio
Broccoli
I broccoli sono tra i tipi di verdura più salutari del mondo. Essi sono ricchi di vitamina C e contengono potassio, magnesio, carotene e molti antiossidanti. Inoltre contengono i cosiddetti glucosinolati che hanno un effetto benefico per la salute e che aiutano persino a prevenire il cancro.
Patate
Le patate non godono di una buona reputazione – ingiustamente! Molto pensano che le patate facciano ingrassare perché contengono molti carboidrati. Questi saziano però per tanto tempo e aiutano a prevengono attacchi di fame. Inoltre, sono molto poveri di grassi e di conseguenza anche di calorie. Ma attenzione! Tutto dipende da come vengono preparate: Meglio optare per patate lesse che per quelle fritte.
Prezzemolo
Per la maggior parte delle persone, il prezzemolo è un'erba puramente decorativa. In realtà è ricca di sostanze nutritive sane. Il prezzemolo contiene vitamine, minerali, betacarotene, acido folico, oli essenziali e antiossidanti. In più ha il potere di migliorare l’umore: il prezzemolo contiene l'oligoelemento manganese che ha un effetto simile a quello di un antidepressivo.
Barbabietola
La barbabietola è ricca di vitamine e di ferro. Ha un effetto positivo sulla circolazione sanguigna e sul metabolismo. La barbabietola contiene anche betanine che hanno un forte effetto antiinfiammatorio e aiutano a prevenire il cancro. Gli antiossidanti presenti in essa rendono la pelle e i capelli più belli. Il miglior effetto collaterale: 150 grammi di essa contengono solo 63 calorie!
Indivia
Non tutti amano le foglie amare dell’indivia. Esse contengono la sostanza lactucopicrina che ha un effetto positivo sulla digestione. L’indivia, anche chiamata scarola, contiene moltissima beta carotina, che è particolarmente buona per pelle e occhi.
Sedano
Che sia sedano rapa o sedano da costa, esso è considerato un vero e proprio Superfood. Oltre al potassio e al calcio contiene le vitamine B1, B2, B6 e C. Gli antiossidanti hanno un effetto disintossicante. Il sedano favorisce anche la digestione, abbassa la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo. Provalo in forma di succo, come bevanda detox e rifrescante.
Cavolo nero
Il cavolo nero è povero di calorie e grassi, ma ricco di vitamine, minerali e fibre. Proprio come il sedano, il cavolo abbassa i livelli di colesterolo. Contiene anche molti antiossidanti, tra cui il sulforafano, che si dice abbia proprietà anticancro.
Carote
Le carote sono sane! Sono ricche di vitamina B1, B2 e C. Soprattutto il beta-carotene contenuto in esse fa bene agli occhi, la pelle e le mucose. I carotenoidi proteggono dalla cecità notturna e da altre malattie degli occhi e rendono i denti sani e forti. Alcuni sostengono persino che le carote riescano a prevenire i sintomi dell’allergia al polline.
Cipolle
Solo poche persone sanno che le cipolle sono vere e proprie piante medicinali. Rafforzano il sistema immunitario, hanno un effetto positivo sui livelli di zucchero nel sangue e possono addirittura ridurre il rischio di malattie cardiache. Hanno anche un effetto antibatterico e favoriscono la digestione. Ma questo non è tutto: le cipolle fanno bene alle ossa e riducono il rischio di alcuni tipi di cancro.
Finocchio
Alcuni lo amano, altri lo odiano. il finocchio è particolarmente povero di grassi e calorie e contiene molte vitamine, calcio, potassio, magnesio, acido folico e l’olio essenziale anetolo. Si dice che il finocchio allevi i dolori addominali, calmi i nervi e prevenga i raffreddori.