Dopo tante ore davanti allo schermo del computer trascorriamo la serata sui social e davanti alla TV. Le conseguenze sono il mal di testa, il bruciore e la stanchezza agli occhi. Il motivo potrebbe essere che ci esponiamo ad un’alta dose di luce blu artificiale. Come possiamo proteggerci? Possono essere utili gli occhiali con filtro luce blu?
Occhiali con filtro luce blu – quanto sono utili?
Cos'è la luce blu e quali sono i rischi?
La luce blu, chiamata anche luce HEV, non è niente di nuovo per l'occhio umano. I nostri occhi sono sempre esposti alla luce blu, perché la luce del giorno ne contiene un'alta percentuale. Questa quantità naturale di luce blu non è dannosa per noi. Al contrario: è addirittura importante e stimola l'organismo e ci aiuta a mantenere il ritmo sonno-veglia. Durante il giorno ci aiuta a stare svegli e la sera, quando la quantità di luce blu diminuisce, ci stanchiamo.
A causa della digitalizzazione, le persone sono sempre più esposte alla luce blu ed eventuali conseguenze possono essere:
- occhi stanchi, secchi
- bruciore agli occhi
- mal di testa (emicrania)
- Disturbi del ciclo circadiano (disturbi del sonno)
Dove siamo esposti alla luce blu?
L'uso quotidiano e prolungato di computer, smartphone o tablet può determinare rischi per la nostra salute. L'illuminazione di questi schermi genera una grande quantità di luce blu. Anche se la luce del giorno produce una quantità maggiore di luce blu rispetto agli schermi, il vero problema è che li fissiamo per ore e ore. La sera, quando l'ambiente diventa più scuro, l'assorbimento delle radiazioni HEV è ancora più elevato. Inoltre, anche lampade, televisori ed e-book generano la luce blu.
Come funzionano gli occhiali con filtro luce blu?
Gli occhiali con filtro luce blu, spesso chiamati occhiali per computer, sono lenti particolari con un filtro speciale che protegge gli occhi dalla luce blu. I raggi dannosi vengono filtrati e gli occhiali evitano che raggiungano l'occhio. Gli occhiali proteggono l'occhio dalla stanchezza e aiutano a regolare il ritmo sonno-veglia.
Vantaggi degli occhiali
Se usate i dispositivi elettronici in modo normale i danni all'occhio sono molto rari. Ma in alcuni casi, gli occhiali con filtro luce blue hanno dei vantaggi: se lavorate davanti allo schermo per molte ore, questi occhiali speciali potrebbero evitare il mal di testa o il bruciore agli occhi. Ad esempio, questi occhiali sono molto adatti ai gamer. Gli occhiali possono essere indossati durante tutta la giornata, mentre si guida, si cammina o si fa sport.
Tipi di occhiali con filtro luce blu
Gli occhiali con filtro luce blu sono disponibili in diversi stili e i prezzi variano. Molti di questi occhiali hanno delle lenti leggermente gialle (5-7%), ma non si nota molto. Inoltre, hanno il vantaggio di non essere troppo pesanti e quindi sono molto comodi da indossare. Gli occhiali con filtro luce blu possono essere ordinati con o senza gradazione. È possibile acquistare anche occhiali da sole, occhiali sportivi e lenti a contatto con filtro luce blu.