La rasatura del viso ha una lunga tradizione: Gli antichi greci si depilavano solo in periodi di lutto e di dolore – oggi, invece, la rasatura fa parte del rituale mattutino di molti uomini. Ma è davvero necessario radersi ogni giorno?
Ogni quanto vi fate la barba?
Rasatura quotidiana
Per chi preferisce un look rasato, non ha altra scelta che farsi la barba ogni giorno. Il tasso di crescita della barba varia da soggetto a soggetto: Ad alcuni uomini cresce così velocemente che se si radono la sera, il mattino seguente si può già vedere un'ombra di barba. In questo caso è consigliabile, dunque, includere la rasatura nella routine mattutina.
Rasarsi ogni due o tre giorni
È un dato di fatto che la barba incolta ha un effetto attraente per molte donne. La barba di tre giorni si è da tempo liberata dalla sua connotazione negativa. Indipendentemente dall’aspetto, rasarsi ogni due o tre giorni dà alla pelle la possibilità di riprendersi dallo stress della rasatura. Perché durante ogni rasatura viene rimosso una parte del film idrolipidico protettivo della pelle. Uomini con pelli molto sensibili possono riportare delle microlesioni della pelle più frequentemente. Per gli uomini che non hanno una crescita della barba particolarmente pronunciata, è quindi sufficiente radersi ogni due o tre giorni.
Una volta alla settimana
Questo ritmo di rasatura è spesso prediletta da tutti coloro che hanno poco tempo a disposizione o non hanno voglia di radersi più spesso. Alcuni uomini scelgono la domenica come giorno fisso per la rasatura. Questo, però, non è sempre consigliabile: almeno i contorni della guancia e del collo dovrebbero essere rasati più frequentemente per mantenere un aspetto curato.
Non radersi affatto
Per coloro che vogliono farsi crescere una bella barba folta, questa è ovviamente l'opzione giusta. Basta aspettare e lasciare che cresca. Ma anche in questo caso non dovresti essere troppo pigro, perché una barba piena richiede anch’essa un bel po’ di cura.