La perdita di capelli è un fenomeno molto comune che non colpisce solo gli uomini. Anche le donne possono soffrire di perdita di capelli. Fortunatamente conosciamo gran parte delle cause e quindi sappiamo come affrontare al meglio il problema. Una volta chiarita la causa del problema, si può agire di conseguenza. Quali forme della perdita di capelli esistono e qual è il trattamento adatto? Ecco i fatti più importanti riassunti brevemente:
Perdita di capelli – Ecco i rimedi migliori
Fondamentalmente, si distingue tra 3 forme di perdita di capelli, che si verificano più frequentemente:
- perdita di capelli genetica
- perdita di capelli diffusa
- perdita di capelli circolare
Perdita di capelli genetica
La perdita di capelli genetica è la forma più comune di questo fenomeno ed è nota come alopecia androgenetica. Essa si verifica soprattutto negli uomini. Tra i primi segni di questa forma di perdita dei capelli vi è il cosiddetto recedere dell'attaccatura dei capelli, più tardi cadono anche i capelli nella zona della tonsura.
Perdita di capelli diffusa
Chi soffre di perdita di capelli diffusa noterà che i capelli su tutta la testa diventano sempre più sottili con il passare del tempo. Le cause possono essere dovute allo stress psicologico, disturbi ormonali, carenza di nutrienti, disturbi metabolici, carenza di ferro o all'assunzione di determinati farmaci.
Perdita di capelli circolare
Tipici per la perdita di capelli circolare, chiamata anche alopecia areata, sono le macchie calve circolari sulla testa. Questa forma di perdita di capelli è molto probabilmente causata da una reazione autoimmune del corpo contro i follicoli piliferi.
Cosa fare contro la perdita dei capelli?
Shampoo, balsami e integratori alimentari
Prima di assumere dei farmaci contro la perdita dei capelli, si deve sempre consultare un medico che chiarisce la causa del problema. Non appena si conosce la causa, si può anche iniziare con un trattamento adeguato. Se i capelli cadono a causa della mancanza di sostanze nutritive, il problema è facilmente risolvibile. Anche contro la perdita di capelli genetica esistono vari metodi che possono essere adottati. Tuttavia, questi possono solo fermare la perdita di capelli, non favorirne un’ulteriore crescita. Inoltre, questi tipi di trattamento devono essere effettuati per un lungo periodo di tempo.
Finasteride, 17a-Estradiolo e Minoxidil
Il principio attivo finasteride è stato inizialmente utilizzato per il trattamento dell'ingrossamento della prostata. Poiché la crescita dei capelli di alcuni pazienti è migliorata dopo l'assunzione della sostanza, sono stati successivamente sviluppati dei preparati specifici contro la caduta dei capelli. Come la finasteride, anche il minoxidil non è stato originariamente sviluppato per la perdita dei capelli, ma è stato utilizzato in pazienti con pressione alta. L'aumento della crescita dei capelli, che si è rivelato essere un effetto collaterale di questo principio attivo, ha successivamente portato alla produzione di preparati contro la caduta dei capelli. Anche i prodotti con 17α-Estradiolo possono essere utilizzati contro la perdita genetica dei capelli – sia per gli uomini che per le donne. Possibili effetti collaterali sono l’arrossamento della pelle e prurito. Rimane comunque discutibile la domanda se i modi appena citati siano consigliabili o meno. Prima di utilizzare delle sostanze di questo tipo, consultate sempre un medico!
Rimedi naturali
Ci sono molti rimedi naturali che promettono effetti efficaci contro la perdita dei capelli, tra cui lo zinco, il fieno greco e l'alga spirulina. Tuttavia, tali metodi non sono scientificamente provati. Non è quindi dimostrato se e in che misura questi metodi siano efficaci. Ma una cosa è certa: sicuramente non sono più dannosi delle sostanze chimiche originariamente sviluppate per le persone con problemi di pressione sanguigna. Quindi – provateci e vedrete voi stessi se potete notare un effetto positivo o no.
Rinfoltimento e trapianto dei capelli
Tra le soluzioni più efficienti contro la perdita dei capelli ci sono i cosiddetti sistemi di rinfoltimento dei capelli. Anche in Alto Adige ci sono diversi parrucchieri che offrono questo tipo di trattamento. Come ultimo rimedio c’è il trapianto di capelli che di solito pota ad un risultato molto soddisfacente. Chi sceglie questo metodo deve tener conto del costo relativamente alto e del fatto di doversi sottoporre ad un intervento abbastanza serio. In ogni caso, contattate sempre degli esperti certificati!