Lo sport aiuta contro la stanchezza, la svogliatezza e fa semplicemente bene al corpo. Tuttavia, non è così facile fare sport regolarmente durante una giornata lavorativa. Chi sta seduto alla scrivania tutto il giorno soffre spesso di mal di schiena o di tensioni. Andare a prendersi un caffè e ritornare alla propria scrivania non è sufficiente. Con i seguenti consigli potete fare dei mini allenamenti durante il lavoro e prevenire dei disturbi.
Sport da seduti: 7 mini allenamenti
7 esercizi che si possono fare seduti alla scrivania:
- Postura corretta
- Esercizi per il collo
- Esercizi per le spalle
- Esercizi per la schiena
- Esercizi per rilassare gli occhi
Postura corretta
La maggior parte delle persone lavorando in ufficio o da casa sono sedute quasi tutta la giornata in modo scorretto. Una postura scorretta può causare dei disturbi come il mal di schiena che limitano il vostro lavoro. Ecco i migliori consigli per und postura corretta:
- Appoggiate la schiena contro lo schienale della sedia.
- Mantenete una postura errata e una schiena diritta.
- Appoggiate i piedi a terra.
- Regolate l'altezza ottimale della sedia e della scrivania.
- Non siate troppo rigidi (cambiate posizione).
Esercizi per il collo
Stare troppo seduti può causare doloro al collo. Le conseguenze possono essere tensioni e crampi.
Per i muscoli laterali del collo: Girate lentamente la testa a sinistra e a destra e usate la mano opposta per aumentare delicatamente lo stretching. Ricordatevi di respirare in modo corretto.
Per la parte posteriore dei muscoli del collo: Posizionate lentamente la testa in avanti, verso il petto, e rinforzate lo stretching con le mani sulla nuca.
Esercizi per le spalle
Per alleviare e rilassare al meglio i muscoli delle spalle fate il seguente esercizio, che può essere fatto sia in piedi sia seduti. Se siete seduti alla scrivania non appoggiatevi allo schienale della sedia e cominciate a ruotare le spalle prima 10 volte in una direzione e poi nell'altra.
Esercizi per la schiena
Stare seduti per troppo tempo può causare dolori alla schiena e alla colonna vertebrale. Per evitare il mal di schiena e la tensione muscolare, incrociate le braccia davanti al petto. Fate un respiro profondo e alzate le braccia verticalmente sopra la testa. Allungatevi e fate qualche respiro profondo in questa posizione. Questo esercizio allunga anche la colonna vertebrale.
Esercizi per rilassare gli occhi
Non dimenticate gli occhi! Quando si parla di allenamenti non si pensa subito ad esercizi per gli occhi. Però è importante non dimenticarli. Dopotutto, lavorare con un computer è faticoso anche per gli occhi. Esistono diversi esercizi per evitare che gli occhi si stanchino e brucino. Ripetetelo alcune volte al giorno. Cercate di distogliere lo sguardo dallo schermo per 30 secondi e guardate in lontananza senza concentrarvi su un oggetto in particolare. Un altro esercizio per gli occhi: chiudete gli occhi per alcuni minuti e applicate le vostre mani calde sulle palpebre per rafforzare l'effetto di recupero.