I cosiddetti “superfood” trovano sempre più spazio nei nostri supermercati, anche in Alto Adige. La tendenza a mangiare sano si sta diffondendo sempre di più e molte persone stanno già includendo la quinoa, i semi di chia o le bacche di goji nella loro preparazione quotidiana del cibo. Ma purtroppo molte persone non sono consapevoli degli svantaggi che questi alimenti comportano: le lunghe vie di trasporto e l'elevato consumo di energia durante la coltivazione sono dannosi per l'ambiente e li benefici salutari tanto promessi spesso non possono essere scientificamente provati. Eppure esistono molte alternative locali che, grazie ai loro effetti, possono essere descritte come dei veri e propri superfood:
- Home
- Blog
- Mangiare & Bere
- 5 Superfood nostrani – ecco la top 5
5 Superfood nostrani – ecco la top 5
Ecco i migliori Superfoods nostrani:
- Semi di lino
- More
- Noci
- Miglio
- Ribes
Semi di lino
I semi di lino possono essere consumati invece dei semi di chia. Questi non solo hanno una maggiore concentrazione di proteine e acidi grassi omega-3, ma hanno anche una quantità di fibre significativamente maggiore rispetto ai semi di chia sudamericani. I semi di lino sono quindi ideali per chi ha problemi digestivi o per chi è a dieta. Ma fate attenzione: assicuratevi di acquistare prodotti provenienti da coltivazioni europee invece di merci importate da paesi asiatici.
More
Le more sono una buona alternativa alle bacche di goji. Le bacche nere si trovano in molti boschi nostrani e sono ricche di vitamine, ferro e magnesio. Il colore scuro delle more protegge da virus, batteri e funghi. Sono particolarmente buone nello yogurt, o come piccolo spuntino tra un pasto e l'altro.
Noci
Le noci sono particolarmente ricche di acidi grassi insaturi, acido linolenico e acidi grassi omega-3. Sono quindi ottimi sostituti degli avocado, che hanno lunghe vie di trasporto e non possono essere conservati per lunghi periodi. Le noci fungono anche da fornitore di proteine vegetali. Una piccola porzione al giorno è sufficiente per assorbire tutti i nutrienti preziosi.
Miglio
Un'alternativa alla quinoa è il miglio. Questo cereale senza glutine contiene molte proteine e ferro ed è quindi particolarmente indicato per i vegani. Inoltre, il miglio contiene numerosi altri minerali e oligoelementi, come il silicio e il magnesio. Il cereale è ideale come contorno alle verdure, ma è buonissimo anche nelle insalate.
Ribes
Il ribes è un vero e proprio frutto magico. È costituito per quasi il 90% di acqua e contiene molte vitamine e minerali. Queste proprietà sono particolarmente adatte per chi è a dieta o soffre di problemi digestivi. Inoltre, la bacca può contribuire ad aumentare la capacità cognitiva, rendendola ideale per alunni e studenti. Il ribes va mangiato fresco, perché così conserva tutti i suoi nutrienti. Provalo nello yogurt – che bontà!