La qualità della vita può essere migliorata da un buon equilibrio tra lavoro e vita privata – ma non è sempre facile. Soprattutto in questo periodo di pandemia da COVID-19, molte persone hanno iniziato a lavorare da casa. Questo ha creato in molti casi uno sbilanciamento tra lavoro e vita privata. Ci sono tuttavia esercizi e strategie semplici per mantenere l’equilibrio.
Work life balance – così funzionerà
5 consigli per un equilibrio tra lavoro e vita privata:
- Autoanalisi
- Obiettivi chiari e realizzabili
- Sfruttare al meglio le pause
- Rilassarsi
- Godersi il tempo libero
Autoanalisi
Un primo passo importante per creare un equilibrio tra lavoro e tempo libero è l'autoanalisi. Cosa mi rende felice al lavoro e cosa nella vita privata? Quanto lavoro posso gestire? Quali sono i miei punti di forza e di debolezza? Se riuscite a rispondere a queste domande e a conoscere i vostri obiettivi e bisogni, otterrete automaticamente una migliore qualità di vita e capacità produttiva. Sarete più mirati, equilibrati e capaci di affrontare le sfide.
Obiettivi chiari e realizzabili
Fissatevi degli obiettivi giornalieri e settimanali, ma è importante che siano chiaramente definiti e realizzabili. Obiettivi troppo ambiziosi e a volte irrealizzabili creano stress e frustrazione. Un consiglio è di fare prima i compiti più pesanti e più sgradevoli, perché più si rimanda gli esercizi, più si perde la concentrazione e più si diventa stressati. Fare delle liste aiuta a ricordare le cose e si possono spuntare i compiti a poco a poco. Alla fine della giornata potrete godere del tempo libero senza pensare alle faccende non realizzate.
Sfruttare al meglio le pause
Fate delle pause di tanto in tanto, la durata non è necessariamente importante. La pausa ideale dura da cinque a dieci minuti. Non esiste una pausa "perfetta" o un modo migliore per rilassarsi. Se possibile passate le vostre pause lontano dalla scrivania, distogliete la mente dal lavoro e concentratevi su voi stessi. Potete inoltre usare il tempo per fare una pausa caffè, cercate però di non pensare al lavoro.
Rilassarsi
Un buon equilibrio tra lavoro e vita privata comprende la possibilità di rilassarsi non appena finito e non dover pensare alle questioni lavorative. Pensare ai propri compiti anche nel tempo libero causa stress inutile. Come menzionato sopra, fissando degli obiettivi realizzabili, sarà più facile staccare a fine giornata e dedicarsi ad altro. Lo sport è l’attività che più aiuta a rilassarsi, perché il corpo rilascia ormoni della felicità.
Godersi il tempo libero
Godetevi il vostro tempo libero! Concentratevi su voi stessi, sulla vostra famiglia e sui vostri amici in questo periodo. Fate cose insieme che vi diano gioia. Pianificare le prossime vacanze aumenta il benessere e l’allegria. Usate il vostro tempo libero per ricaricare le energie.
Perché il work life balance è così importante?
L'equilibrio tra lavoro e vita privata è importante non solo per il corpo, ma anche per la mente. Può migliorare l’efficienza e permettervi di essere più concentrati e di completare i compiti più facilmente. Chi chiede troppo a sé stesso rischia un burnout, ma con la perfetta armonia tra lavoro e tempo libero potrebbe evitarlo.